30 Maggio 2013 – ore 19.30

Officina del Vivere ripropone la serata “India Mon Amour”, convinti dalla travolgente partecipazione del 5 aprile scorso e dalle numerose richieste.
Questa volta l’evento si svolgerà utilizzando anche gli spazi esterni.
La meravigliosa cornice del Castello accoglierà un’esposizione di oggettistica e monili, inoltre canti e musiche in sottofondo ricreeranno una calda atmosfera indiana.
La serata inizierà alle 19.30 con una cena ricca di prelibatezze indiane.
A seguire, circa alle 20.30, la conferenza “Himalaya, un incontro con il sorriso del cuore” di Alessandro Zuzic.

Alessandro Zuzic (Tsering Dorje) seguendo una fortissima passione per i viaggi, corroborata da studi universitari nelle scienze sociali, ha visitato un gran numero di Paesi e molte aree remote del mondo, dalla Patagonia all’Alaska, all’Africa e ai suoi deserti. Ha esplorato in modo approfondito l’Asia e in modo particolare l’India, l’intero arco himalaiano e il Tibet, accompagnando la dettagliata conoscenza geografica a un appassionato studio della cultura vedica e buddista, di cui è giunto a condividere i contenuti ricevendo un nome tibetano (Tsering Dorje) da Lama Ciampa Monlam. In decenni di esplorazioni e viaggi ha anche avuto l’opportunità di entrare in contatto con persone di riferimento nelle culture di cui è stato ospite, e di partecipare a molti eventi del ricco folclore offerto da questi luoghi. In Italia ha organizzato vari eventi culturali per contribuire alla conoscenza del mondo himalaiano, con conferenze, mostre e la partecipazione di ospiti di riferimento, tra cui il gyalpo (re) dello Zanskar e l’abate della scuola tibetana Jonangpa. Collabora in diverse attività di aiuto alle popolazioni himalaiane in Ladakh, Zanskar, nel Tibet nord orientale e in Mongolia.
In questa serata cercherà di trasmetterci la sua passione per questo magnifico mondo.
Sarà inoltre allestito uno spazio per la mostra fotografica di Stefano Puviani.

Stefano Puviani ha colto centinaia di ritratti, soprattutto di bambini, ed ha sempre posato su di essi uno sguardo tenero e commosso. Dal Vietnam alla Tailandia, dal Nepal al  Sudafrica, dall’India al Ruanda ed altrove, ecco i suoi visi…Belli e ridenti, teneri o imbronciati, occhi le cui espressioni  spesso anelano ad un futuro migliore…Testimoni di un mondo che trae luce dalla loro presenza dignitosa e quanto mai silenziosa.
Nelle sue immagini cerca di cogliere l’essere, la sua essenza più profonda; quella  parte emotiva dell’umanità in cui l’uomo, forse, è ancora in comunione con l’Universo.
Stefano nasce come fotografo di reportage in varie parti del mondo. Ha pubblicato servizi fotografici su riviste come National Geographic, Marie Claire, IQuality, Le vie del gusto, Viaggiare ecc. oltre a vari libri di reportage relativi ai suoi viaggi.

www.stefanopuviani.it

Quindi non mancate, sarà un evento ricco di emozioni.

Il costo della serata è di € 30.
La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni:
+39 030 2004224
info@officinadelvivere.org
www.officinadelvivere.org

L’incontro si terrà presso:
Castello Malvezzi
Via Colle S.Giuseppe, 1
25133 Brescia

Tags: , ,

Lascia un commento

error: Content is protected !!